Femminilità o Erotismo? Quando si parla di Milo Manara, spesso, gli si associa il titolo di Maestro dell’Eros; in effetti è difficile non essere d’accordo! Dai tempi della sua prima apparizione, a puntate su Playmen, le avventure di Claudia, vittima de “il Gioco”, sono state davvero un tour de force erotico, con situazioni molto spinte e al limite della censura. Ma anche la povera, si fa per dire, Miele ha dovuto destreggiarsi tra scabrose posizioni ne “Il Profumo dell’invisibile”. Per me, però, il tratto elegante dell’autore, veronese d’adozione, si esalta nelle Tavole a figura intera, dove riesce a rappresentare tutta la femminilità e la capacità di sedurre delle Sue eroine.
Camera Light – Femminilità delle Celebrities
Uscito nel 2023 (da Feltrinelli Comics), ma regalatomi da mia moglie a Natale 2024, questo Box raccoglie, in un edizione su carta prestigiosa e con timbro a secco, ben 24 ritratti a colori del meglio della femminilità delle celebrità mondiali. Questa Raccolta ripropone ritratti fatti dal Maestro, in origine per la rivista francese LUI, di attrici e modelle che incarnano e rappresentano, anche se solo su carta, la seduzione in modo raffinato ed ironico. Un viaggio che parte dalla Bellucci in versione rinascimentale, passando per Margot Robbie nei panni succinti di Harley Quinn o quelli guerrieri della Wonder Woman Gal Gadot. Ma anche Marilyn Monroe con il classico vestitino alzato dal vento e la regina dei Set Hollywoodiani Julia Roberts. Le altre bellissime 20 ve le lascio scoprire (magari…) da soli.
Marvel Women – La Super Femminilità dei Comics americani
Ovviamente ci sono molte altre Raccolte e Box con stampe di pregio di ritratti femminili, ma qui vorrei ricordarne un altro, uscito qualche anno fa, con 10 “pin up” delle Super Eroine Marvel. E qui il povero Nerd si esalta! Cosa c’è di meglio dei personaggi femminili di mille fumetti Marvel visti attraverso il tratto elegante, femminile e seducente di Manara? Vedova Nera, Tempesta, Psylocke, Shanna, Zamora, Scarlett, Medusa, Captain Marvel, Valchiria ed Angela! insomma, peccato solo non ci sia Rogue!
P.S. Ma cosa ne direste di un ritratto di Marsia fatto dal Maestro?