Pane alla zucca. Il Web impazza di immagini legate a questo pane dal profumo e l’aspetto di una zucca. Pinterest e Intagram ne sono praticamente invasi. Io ne sono stata attratta per davvero solo dopo averlo visto preparare dal romano Gabriele Bonci – chiamato anche il Re della pizza– ospite della Clerici. Lui lo prepara cospargendolo di semi di papavero e si serve di esso in modo creativo usandolo come “contenitore” per minestra. Vabbè io ho voluto prepararlo perchè i lievitati mi piacciono da impazzire, la zucca pure, qui c’erano entrambi; per cui se avete anche voi voglia di profumare la casa della fragranza più buona del mondo, quella del pane caldo, che aspettate….mani in pasta!
Ingredienti per 3 pagnotte medie da 200 gr cad. e 1 grande da 600 gr
farina 0
800 gr
farina manitoba
200 gr
zucca mantovana
700 gr (acquistate una zucca di circa 1 Kg)
olio EVO
2 cucchiai
lievito di birra fresco
1 panetto da 25 gr
sale
15 gr
salvia
6/7 foglie
per decorare
rametti
attrezzi utili
Planetaria (per me KitchenAid); padella; spago da cucina; cucchiaio di legno; mixer ad immersione; pennello da cucina; scodella; forno
Se anche voi avete tutto per preparare il pane alla zucca io partirei con la preparazione….
- Immergete lo spago in una scodella con dell’olio. Lavate e tagliate la zucca a cubetti, fatela cuocere per circa 15 minuti in una padella con olio, sale e salvia. Non è necessario aggiungere l’acqua, la zucca ne è già ricca di suo. Premunitevi di copire la padella con un coperchio. Trascorsi 1o minuti mescolate la zucca con un cucchiaio in legno. Una volta che la vostra zucca risulta essere cotta riducetela in purea con il mixer ad immersione. Lasciate intiepidire.
- Mescolate la farina setacciata con il lievito di birra sbriciolato e la purea di zucca. Se usate una planetaria montate il gancio, in alternativa potete usare un sbattitore o olio di gomito… nel primo caso impastate per circa 7/10 minuti o fino a quando l’impasto non si stacchi del tutto dalle pareti della ciotola, formando un panetto di impasto liscio ed omogeneo. Ponete l’impasto ottenuto su una spianatoia e lavoratelo con la tecnica del folding che spiego QUI. Dopodichè lasciate lievitare l’impasto in una ciotola leggermente unta e coperta con della pellicola alimentare in forno spento con la luce accesa, dovrà raddoppiare il suo volume, ci vorranno indicativamente 4 ore o più.
- Quando l’impasto sarà sufficentemente lievitato è il momento di formare le pagnotte di pane, con queste dosi potete formare 3 pagnotte da circa 200 g l’una e 1 pagnotta da 600 gr. Per dare alle pagnotte la simpatica forma di zucca usate dello spago da cucina con cui farete 4 intrecci, mi raccomando non tirate troppo lo spago le vostre pagnotte dovranno lievitare ancora, dategli spazio! – Aver oliato lo spago da cucina prima di fare le legature, impedirà a quest’ultimo di attaccarsi all’impasto rendendo più facile, una volta tagliate le giunture, staccarlo – per così ottenere 8 spicchi grosso modo delle stesse dimensioni.
- Adagiate le pagnotte sulla teglia coperta da carta forno, spennellatele con dell’olio EVO e fate lievitare ulteriormente per circa 1 ora coperto con un canovaccio. Prima di infornare mettete al centro delle pagnotte un rametto avendone cura di lavarlo bene – io ho usato quello delle orchidee -.
- Mettete sul fondo del forno una vaschetta con dell’acqua, questa operazione darà la giusta umidità durante la cottura facendo sviluppare il vapore necessario per un perfetto risultato. L’ho già sperimentantato QUI, nella ricetta della CHALLAH. Cuocete il pane alla zucca in forno caldo e statico a 200°C per 10 minuti poi abbassate la temperatura a 180°C e procedete la cottura per altri 25 minuti circa. Se fate una sola infornata a questo punto estraete dal forno le pagnotte piccole e continuate la cottura per ulteriori 10 minuti per terminare la cottura della pagnotta da 600 gr. Vi consiglio comunque di controllare il colore del vostro pane, deve assume quel bel colore dorato che caratterizza il pane. Sfornate il vostro pane alla zucca e tagliate il filo, adesso noterete l’utilità di averlo oliato!
- Lasciate raffreddare del tutto il vostro pane alla zucca su di una gratella prima di gustarlo, sarà ottimo se gustato con zuppe a base di legumi, salumi e formaggi stagionati.
Appunti di cucina
conservate il pane alla zucca per non più di 2/3 giorni avvolto in uno straccio da cucina e inserito in un sacchetto di plastica per alimenti
Un caldo Abbraccio
La meravigliosità di questa foto…ne vogliamo parlare? bellissimo questo pane, se solo Luca amasse la zucca! ti abrraccio
Rosa, ma ti assicuro che il gusto della zucca non è per niente eccessivo! prova e poi mi dici. Ti abbraccio
Sono estasiata. Dalle foto, dai sapori, dal risultato….. E’ un pane incantevole.
Enrica!! che bello è? era pure gustoso e con i salumi non ti dico <3 ti abbraccio forte
Non vedo l’ora che sia sabato per andare a fare la spesa. E non vedo l’ora che sia domenica mattina per inondare la cucina del profumo di questo pane.
Agnese sentirai il profumo! i tuoi vicini non resisteranno alla tentazione di bussare alla tua porta 😉
é davvero confortante l’immagine di questo pane in una giornata gelida come questa. Bellissimo
grazie di essere passata di qui Sonia. Baci
Fantastico, come ogni singla cosa che trovo sul tuo blog.
Questo pane è delizioso nell’aspetto e immagino gustoso nel sapore. 😀
Tesoro che meraviglia questo lievitato! ho fatto la brioche…è venuta benissimo al primo colpo 😉 grazie mille. baci Paola
Bhe Paola, hai fatto la brioche adesso devi fare il pane 😉
Ma che bello sto pane!!!!!! complimenti Marsia
Grazie cara Carolina!