Il tiramisù alle fragole è un dolce al cucchiaio che tra colore e sapore ricorda la primavera. Al posto del caffè, come nel tiramisu’ classico, i savoiardi sono insaporiti da una delicata bagna di succo di fragole. Nella preparazione dei bicchieri, le fragole lasciate macerare insieme allo zucchero e al limone si alternano agli strati di crema di mascarpone e i savoiardi. Il tiramisù alle fragole è perfetto da offrire a fine pasto.
Difficoltà:bassa
Preparazione:30 min
Costo: basso
nota: più 2 h di frigo
ingredienti per 6 bicchieri
fragole
500 gr
zucchero semolato
150 gr
uova (freschissime)
2 tuorli
mascarpone
250 gr
limone succo
1
savoiardi
quanto bastano
TIRAMISU’ ALLE FRAGOLE
la preparazione del tiramisu’ alle fragole è veloce. iniziate prendendo un frullatore ad immersione e riducete in purea 300 grammi di fragole e versatele in una ciotola; unirvi il succo di un limone, mezza tazza di acqua e 50 grammi di zucchero; mescolate e lasciate macerare per circa mezz’ora.
A parte, montare con uno sbattitore elettrico, due tuorli (utilizzate uova rigorosamente fresche – se hai dubbi sulla freschezza delle tue uova prova a farle cadere in un recipiente colmo d’acqua, se si appoggerà direttamente sul fondo assumendo una posizione orizzontale, vorrà dire che il tuo uovo è davvero fresco) insieme a 100 grammi di zucchero, fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungere a questo composto il mascarpone e mescolare fino ad ottenere un composto liscio e cremoso.
Tagliare infine 100 grammi di fragole a rondelle. tenetene i restanti 100 gr da parte, vi serviranno come decorazione.
Adesso è arrivato il momento di comporre i bicchieri. Prendete i savoiardi, intingeteli velocemente nella purea creata con le fragole e il succo di limone, e disponeteli sul fondo del bicchiere. Dopo aver creato il primo strato di savoiardi imbevuti, coprirli prima con la crema preparata precedentemente a base di uova, zucchero e mascarpone, e successivamente con uno strato di fragole a rondelle.
Proseguire intingendo i savoiardi, disponendoli sopra il primo strato. Ripetere l’operazione precedente: versare la restante crema e decorare con le restanti fragole tagliate a fette per la lunghezza.
Prima di servire il vostro tiramisu’ alle fragole, lasciatelo riposare in frigo per almeno un paio d’ore.