Torta Caprese. il nome non lascia spazio alla fantasia e si intuisce fin da subito la provenienza di questo dolce. Come per molte altre pietanze, anche questa si dice abbia la sua leggenda che spazia tra i capricci di una Regina austriaca che chiedeva ai pasticcieri di corte napoletani di riprodurre la sua adorata sacher torte ad un pasticcere dell’ isola di Capri, cosi’ turbato per la commissione di un dolce da parte di tre americani al seguito del famoso Al Capone da sbagliarne l’impasto; e quella che doveva essere una torta comune della Costiera Amalfitana, si trasformò in un dolce mai assaggiato prima. Comunque sia la Torta Caprese è un dolce semplice ma divino, amato in tutto il mondo.
Difficoltà:bassa
Cottura:50 minuti
Preparazione:20 min
Costo:medio
ingredienti per una torta caprese da 8 porzioni
mandorle non pelate 300 gr barretta di cioccolato fondente 300 gr zucchero semolato 250 gr burro morbido 150 gr uova intere 5 cacao in polvere 30 gr sale 1 pizzico zucchero a velo quanto bastaprepariamo la torta caprese
1
tritate le mandorle a mano, se usate un robot da cucina controllate che queste non diventino farina, il fine è che rimangano piccoli pezzetti da poterli sentire ad ogni assaggio. mettete da parte e passate al cioccolato. Stesso procedimento come per le mandorle, tritatelo e tenetelo via.
2
lavorate il burro da solo nella planetaria (questo passaggio è molto importante assicuratevi che il burro sia morbido) o con uno sbattitore elettrico fino a quando il vostro burro non vi apparirà liscio e cremoso, simile ad una pomata.
3
incorporate lo zucchero e lasciate che le fruste – a bassa velocità – uniscano delicatamente i duei ingredienti. Una volta che il burro e lo zucchero sono legati, aumentate la velocità delle fruste e fate montare per circa 10 minuti, questo movimento incorporerà aria, che sarà l’unico agente lievitante di questo dolce.
4
Separate gli albumi dai tuorli e montate gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale, quindi riponeteli in frigorifero.
5
sbattete i tuorli una ciotola e aggiungetele poco per volta al composto di burro e zucchero con le fruste in movimento fino a quando tutti gli ingredienti non vi appariranno ammalgamati.
6
unite al vostro composto il cacao in polvere e successivamente, il trito di mandorle e di cioccolato e gli albumi montati a neve.
7
imburrate e infarinate uno stampo tondo a cerniera – la ricetta classica ne prevede uno da 24/26 cm – a me piace alta e ne ho usato uno da 20 – versate il composto nella vostra tortiera e non fatevi tentare dallo sbattere la tortiera per livellare il composto!
8
cuocete la vostra torta caprese in forno caldo a 160° per 50 minuti circa, fate la prova dello stuzzicadenti. Sfornare e una volta raffreddata cospargetela con zucchero a velo.
HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied