i biscotti a base mirtilli rossi secchi e pasta frolla è una bella e semplice ricetta. Questi frutti sono facilmente reperibili e pratici perchè possono essere acquistati in grandi quantità e consevati a lungo in un luogo fresco e asciutto per molto tempo. Questi biscotti sono l’ideale per accompagnare un thè o per la prima colazione.
Difficoltà:BASSA
Cottura:10 min
Preparazione:15 min
Costo:MEDIO
ingredienti per circa 10 biscotti
Farina 00
150 gr
Bicarbonato
la punta di un cucchiaino
Zuccheri di canna
50 gr
Zucchero semolato
50 gr
Margarina vegetale
40 gr
uova
1 intero
vanillina
1 bustina
mirtilli secchi
60 gr
sale
un pizzico
prendete una piccola porzione dai mirtilli secchi e tagliateli grossolanamete. Fatta questa operazione, aggiungeteli agli altri rimasti interi.
in una terrina setacciate la farina, aggiungetevi poi il bicarbonato e il pizzico di sale.
A parte inserite in una planetaria (o con una frusta elettrica) la margarina, che avrete precedentemente lasciato ammorbidire e i due tipi di zucchero, lavorate il composto fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
Unire a questo composto l’uovo e la vanillina e mescolare fino a quando tutti gli ingredienti risulteranno perfettamente amalgamati.
adesso è il momento di Incorporare i mirtilli secchi, sia quelli interi che quelli precedentemente tagliati.
A questo punto, tenendo conto che vogliamo dargli una forma con gli stampini e l’impasto potrebbe risultare abbastanza appiccicoso, vi consiglio di lasciare l’impasto a riposare in frigo, per circa 15 minuti, così facendo l’operazione di stendere l’impasto e ritagliare le forme desiderate (io ho usato 2 stampi a cuore di diverse dimensioni) risulterà più facile.
Infornare in forno già caldo a 180° per 8-10 minuti.
a fine cottura, per evitare che i vostri biscotti ai mirtilli rossi secchi si rompano è consigliabile lasciarli raffreddare prima di staccarli dalla teglia.