i biscotti di pasta frolla sono buonissimi, friabili e versatili. Ottimi per la prima colazione o il thè delle cinque e facili da preparare. Questo è il classico impasto base e può essere utilizzato per tutte le ricette che prevedono la pasta frolla che è uno degli ingredienti base della pasticceria. Pochi elementi che utilizzati nelle giuste proporzioni vi daranno un risultato meritevole del vostro palato.
Difficoltà:bassa
Cottura:15 – 20 minuti
Preparazione:20 min
Costo:basso
NOTA: più il tempo di riposo dell’impasto circa 30 minuti
ingredienti per 6 – 8 biscotti di pasta frolla di grandi dimensioni burro 125 g farina di grano tenero tipo 00 “manitoba” 250 g zucchero 100 g di bustina di vanillina 1 uova – 1 intero – 1 tuorlo per spennellare i biscotti uovo 1 latte quanto basta
prepariamo i biscotti di pasta frolla
1
Riducete il burro a cubetti e farlo ammorbidire a temperatura ambiente (almeno 1 ora fuori dal frigo) ti sarà più facile lavorarlo.
2
Setacciate la farina in una ciotola, aggiungi lo zucchero e la bustina di vanillina e miscela i primi ingredienti.
3
trasferite la farina su una spianatoia e forma un foro al centro, unisci il burro, l’uovo e il tuorlo.
4
impastate gli ingredienti energicamente, fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo dal colore giallo.
5
Avvolgete l’impasto ottenuto nella pellicola trasparente e lascialo raffreddare in frigorifero per circa 30 minuti. Trascorso il periodo di riposo, tirate fuori dal frigo la pasta e stendetela.
6
stendete la pasta frolla su una spianatoia infarinata, aiutatevi con un mattarello – anch’esso infarinato- e sbizzarritevi dandogli la forma che preferite (io ho scelto la forma a cuore in vista della festa della mamma) al termine spennellate la superficie di ogni biscotto con una emulsione ottenuta da un uovo e un poco di latte, questo gli conferirà un aspetto gradevolmente lucido.
7
cuocete i vostri biscotti di pasta frolla in forno statico pre-riscaldato a 180° per circa 15-20 minuti adagiandoli su una teglia foderata con carta forno, assicuratevi che siano ben distanziati tra loro.
HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied