Chocolate Mud Cake!
” C’è qualcosa di più confortevole e piacevole di una torta al cioccolato?”
E’ la cura universale dei mali, dei cuori spezzati, di quelle improvvise “voglia di qualcosa di buono” secondo me la torta al cioccolato merita un posto nella Top 10 del comfort food di ognuno di noi.
La Chocolate Mud Cake (questa ricetta è tratta dal libro di Donna Hay sempliciessenziali cioccolatoGuido Tommasi Editore) ha una consistenza densa e ricca con un sapore profondo di cioccolato fondente, il gusto di questa succulenta torta al cioccolato sarà ricordato a lungo. A mio parere è una delle migliori torte al cioccolato che abbia mai assaggiato! non è affatto stucchevole e se volete stupire i vostri ospiti, soprattutto se tra questi ci sono anche dei bambini, non cercate oltre, questa torta è sicuramente la vincitrice.
Solitamente questa torta viene servita con una glassa al cioccolato, ma a fine pasto mi sembrava davvero osare troppo, quindi ho preferito cospargerla di un generoso velo di cacao amaro e voilà. Perfetta.
Chocolate mud cake di Donna Hay
ingredienti per una tortiera da 22 cm di ∅
375 g di burro, ammorbidito
230 mg di zucchero di canna
3 uova
300 g di farina, setacciata
1\2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
80 g di cacao in polvere, setacciato due volte
200 g cioccolato fondente fuso
180 ml di latte
per accompagnare
panna liquida
avete tutto l’occorrente per preparare la Chocolate Mud Cake? procediamo!
Scaldate il forno a 160°C. Lavorate il burro e lo zucchero nel robot da cucina per 8-10 minuti o finchè il composto è chiaro e cremoso.
Unite gradualmente le uova e sbattete bene. Incorporate la farina, il bicarbonato, il caco e il cioccolato fuso, poi unite il latte e mescolate.
Versate il composto in uno stampo rotondo di 22 cm foderato di carta da forno e infornate per 1 ora e 15 minuti, verificando la cottura con uno stecchino. Fate raffreddare nello stampo. Per servire, spolverate di cacao amaro e accompagnate con un pò di panna liquida.
chocolate mud cake, chocolate mud cake, chocolate mud cake, chocolate mud cake, chocolate mud cake
Buonissima…e che foto stupende!!!
grazie <3
Tolto che è una cosa guduriosa al 1000% x 1000% è stato facilissimo farla. Ho seguito la tua ricetta passo passo ed è stato un successo! Spazzolata via in un week end!!! Grazie
Ma dai! ne ero sicura..d’altra parte è stata la stessa durata della mia. Questa torta è un portento. Felice che ti sia piaciuta 😀
E praticamente una bomba di gusto e calorie! Oddio che faccio la preparo ?
E certo che devi prepararla! mica devi necessariamente finirla tutta tu! una fettina non influirà sulla tua linea 😉
perfetta questa torta al cioccolato. Sarà che non fa parte della trazione culinaria italiana, non la conoscevo. Da fare e rifare più volte. A presto e complimenti
Signor Amato sono onorata che sia passato dal mio blog e che apprezzi le mie ricette. Cari saluti
Ciao Marsia! Che splendida torta, sembra velluto soffice, intenso ed elegante! La farò sicuramente! Complimenti per le foto! A presto!
Miriam che piacere leggerti! grazie per i complimenti, non avresti potuto usare parole migliori per spiegare questa torta, sembra davvero vellutata. Ti abbraccio forte. A presto
Questa torta è libidinosa!….bravissima, come sempre.
Dico solo PERFETTA.