CLAFOUTIS DI CILIEGIE LIGHT CON STEVIA: rendere un dolce “light” senza privarlo di gusto è una sfida lanciata da Misura che ho accolto molto volentieri. Ho preparato un dolce al cucchiaio semplicissimo e di facile preparazione, ottimo sia a fine pasto che a colazione. Seguendo questa ricetta porterete in tavola un celebre dolce di origine francese con zero zuccheri e tanto gusto.
per convertire la quantità di zucchero in stevia usate il converter che trovate su: www.misurastevia.it
Difficoltà:bassa
Cottura:25/30 minuti
Preparazione:20 min
Costo:basso
ingredienti per 2 persone ciliegie 300 gr uova 2 panna fresca 100 gr latte 1 dl burro 30 gr stevia 18 gr farina 50 gr vaniglia semi di una bacca o 1 bustina di vanillina sale un pizzicoprepariamo il clafoutis di ciliegie light con stevia
1
eliminate i piccioli e denocciolate le vostre ciliegie.mettetele da parte. In effetti la ricetta originale prevede che le ciliegie vengano usate intere, private solo dei piccioli, ma io trovo poco elegante costringere i miei ospiti a sputare i noccioli.
2
imburrate e infarinate delle pirofile da forno, sceglietene di poco profonde (attenzione a questa scelta, il clafoutis di ciliegie light con stevia verrà portato in esse direttamente in tavola).
3
preriscaldate il forno in modalità statico regolandolo sui 200°
4
sciogliete il burro nel forno a microonde.
5
setacciate in una ciotola la farina, aggiungetevi la Stevia di Misura e se avete scelto di usare questa, la vanillina in polvere e un pizzichino di sale. mescolate con un cucchiaio gli ingredienti asciutti, questo passaggio impedirà la formazione di grumi.
6
rompete le uova e aggiungetele alla farina, amalgamate il tutto aiutandovi con uno sbattitore munito di fruste o in una planetaria, aggiungetevi la panna liquida, il latte, il burro fuso e l’estratto di vaniglia (se lo avete preferito alla vanillina in polvere) mescolate fino ad ottenere un composto cremoso, liscio ed omogeneo.
7
ponete le ciliegie che avete precedentemento denocciolato sul fondo delle pirofile e versatevi sopra il composto, che dovrà risultare della stessa altezza delle ciliegie. Infornate e lasciate cuocere i vostri clafoutis di ciliegie light con stevia per circa 25/30 minuti. Servite ancora tiepido e magari con una spruzzata di zucchero a velo.
Dalla pianta di Stevia nasce Misura Stevia, una deliziosa alternativa allo zucchero per dolcificare in modo naturale e seguire uno stile di vita sano. Misura Stevia ha gusto dolce e aspetto simili a quelli dello zucchero, lo stesso potere dolcificante ma zero calorie (in bustine). Non contiene glutine, è OGM free e non favorisce la carie.
HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied