Crostatine alle mele:
“Il Tempo delle mele”
Che bontà che sono le mele! Anche se arricchiscono le nostre tavole tutto l’anno, in realtà alcune di esse maturano proprio in questa stagione.
Approfittatene anche voi per preparare ricette golose, veloci e sane come le crostatine alle mele. Le mele sono buone è fanno bene a tutti, non a caso questo è il primo frutto che si da ai neonati in fase di svezzamento, sono ricche di Vitamine, tra cui la vitamina A, E, C. Le mele sono un frutto versatile e con loro sulla tavola si può fare un pieno di benessere dall’antipasto al dolce.
Ingredienti per 6 crostine alle mele
mele rosse Red Delicius
10
zucchero di canna
100 gr
per la pasta frolla
per la ricetta clicca QUI
per la finitura
tuorlo d’uovo
1
latte
2 cucchiai
strumenti/utensili
planetaria – frullatore – taglia biscotti smerlato – rullo per losanghe – pennello da cucina
Accendete il forno a 180° in modalità statico e iniziate con lavare e asciugare le mele, che sono le protagoniste di quest’ultima ricetta “Crostatine alle mele” andranno poi adagiate con il picciolo rivolto verso l’alto su una teglia foderata con carta forno. Sopra ad ogni mela appoggiate un riccio di burro e cospargetele con dello zucchero di canna, coprite l’intera teglia con un foglio di carta stagnola e cuocetele in forno caldo per circa 1 ora. A cottura terminata, lasciate raffreddare le mele e quando saranno facili da maneggiare, asportatene la polpa con uno scovolino o un cucchiano da caffè e passatela al frullatore per pochissimi minuti.
per la pasta Frolla
per la pasta frolla seguite questa mia ricetta – fai click QUI. trascorso il tempo necessario in frigo, prendete il panetto e stendete la pasta frolla di circa 1/2 cm e con un taglia biscotti smerlato ricavatene 6 dichetti del diametro di 10 cm e adagiateli su una placca rivestita con carta forno. Al centro di ognuno di essi mettete un cucchiaio di composta di mele – assicuratevi di restare lontani dal bordo almeno un centimentro o due. Spennellate con il tuorlo d’uovo i bordi. Adesso è il mometo di stendere ancora la pasta rimasta che andrete a tagliare interamente a losanghe, io ho usato questo della TESCOMA; dopo con lo stesso taglia biscotti smerlato tagliate delle forme uguali e adagiatele sulle prime cercando di far combaciare i bordi. Spennellate le crostatine con il tuorlo sbattuto, questo le renderà belle lucide una volta esratte dal forno. Infornate a 160° per circa 20 minuti.
Un forte abbraccio
Fantastiche! Le ho fatte, non di questa forma, ma sono venute benissimo! Grande
fantastico!
Cara Le posso fare nelle formine? E. Isto che ho uno sproposito di pere, posso sostituirle? Ti abbraccio
Certo che si cara Lucia! usa le formine da tartellette o quelle che hai in casa. Ti abbraccio forte M
Che meravigliaaaaaa! Sono fantastiche! Che dici se uso la pasta frolla pronta il risultato sarà lo stesso?
ciao Laura, certo che puoi usare la pasta frolla da banco! Se però riuscissi a farla in casa (anche in quantità maggiori) potresti congelarla e usarla all’occorrenza. Grazie di essere passata. Bacini
ho visto le tue ricette su INSTA e mi sono innamorata! ed eccomi qua. Complimenti per il blog uno tra i più belli della rete
Love Food grazie per i complimenti che apprezzo moltissimo.
Sono da copertina queste crostatine! che meraviglia. Sei una grande cara