L’arte a portata di un click non possiamo andarci e i musei vengono loro. Un affascinante viaggio virtuale tra musei e gallerie in quarantena.
Qualche settimana fa, al principio di questo periodo, ancora non terminato, di quarantena a causa del Covid-19, ho pubblicato una foto sul mio profilo instagram @mysecretroom_it dove invitavo i miei followers a godersi una visita virtuale tra le mura della Venaria Reale di Torino, ripromettendomi di vederla dal vivo, appena possibile. ‘arte a portata di un click
Quello scatto e il link che portava al virtual tour è stato apprezzatissimo e con mia sorpresa, sono stati in centinaia a cliccare e godersi la visita. È indiscutibile che dal vivo, visitare un museo è meglio, ma in questo periodo più che mai, vale il motto ” la bellezza ci salverà”.
In un momento storico in cui, anche il mondo fisico dell’arte subisce un momento di stallo obbligatorio, la bellezza bussa ai nostri schermi e riempie i nostri occhi e occupa le nostre menti, ci inviata a partecipare a percorsi immersivi nei musei, gallerie e istituzioni culturali di tutto il modo che ci narrano, tramite contenuti audiovisivi interattivi, un racconto che stupisce e arricchisce noi spettatori.
Mettetevi comodi il museo sta arrivando
Un viaggio virtuale che attraversa la Penisola Italiana, passando per l’Europa fino a giungere oltroceano, sorpassando barriere spazio-temporali, linguistiche e culturali, perché l’arte, come la musica, non ha bandiere, non ha colore, non ha religione. L’arte è arte.
L’arte è Arte.
I virtual tour, i siti istituzionali dei musei costantemente aggiornati, ci portano alla scoperta di capolavori che hanno reso celebre il panorama artistico universale.
Dai siti ufficiali, ai canali social, musei e gallerie ci invitano a scoprire punti di vista inediti e retroscena che contraddistinguono la loro identità. l’arte a portata di un click
In questo momento di grande smarrimento e voglia di tornare a godere delle bellezze ereditate (che la reclusione forzata ci sta ricordando di apprezzare di più) le sessioni speciali di visite virtuali, alla scoperta delle collezioni ci accompagnano, allietano e commuovono. l’arte a portata di un click
Uno sguardo innovativo sull’arte
a portata di click, un inusuale incontro con la bellezza.
Ecco la nostra selezione delle migliori iniziative, per un affascinante tour tra arte e cultura, in terra italiana e internazionale.
- La Venaria Reale: Virtual Tour
- Triennale di Milano: Decameron: storie in streaming
- Fondazione Nicola Trussardi: Viaggi da Camera
- Pinacoteca di Brera: Brera Stories e Brera Media
- Museo del Novecento
- Museo della storia Naturale NYC: View virtual tour
- Hangar Bicocca: #ArtToThePeople
- Fondazione Prada: #Innerviews
- Museo del Louvre: Louvre
- Centre Pompidou: podcast Francese/Inglese Les Visites du Centre Pompidou
- The British Museum
- Museo Del Prado: Museo Nacional del Prado
- Smithsonian: A tour of Galactic Center
- Arte Fiera: In Galleria
- Ministero dei Beni Culturali italiani: Ministero dei Beni Culturali
- Google Arts & Culture
- Mudec: MudecDelivery
- MAXXI: Liberi di uscire con il pensiero
- Guggenheim Venezia: Collezione Peggy Guggenheim
- Uffizi: Uffizi Decameron, collezioni on line, Fabbriche di Storie, IperVisioni
- MAMbo – Museo d’Arte Moderna: 2 Minuti di MAMbo
l’arte a portata di un click
..E TORNAMMO A RIVEDER LE STELLE
Terminata la quarantena, se volessi visitare gli Uffizi di Firenze, ti consiglio di rendere il tuo soggiorno indimenticabile al SINA Villa Medici