Liquidi bagaglio a mano in aereo, consigli per un hand beauty senza errori
Compare sempre un enorme punto interrogativo sulla testa quando si parla di liquidi nel bagaglio a mano, vero? proviamo a fare chiarezza una buona volta per davvero.
Cosa possiamo e cosa NON possiamo portare con noi nella cabina dell’aereo
LIQUIDI NEL BAGAGLIO A MANO LE REGOLE DA RISPETTARE
weekend mordi e fuggi, bagaglio a mano e dubbio amletico di quali e quanti sono i liquidi in aereo che possono essere trasportati? I liquidi possono essere trasportati! a patto che siano contenuti in recipienti aventi ciascuno la capacità massima di 100 ml (o 100 g).
La regola ufficiale dice che: i recipienti devono essere inseriti in un sacchetto di plastica trasparente richiudibile, della dimensione di cm 18×20 e con una capacità massima di un litro. Ma a dire il vero, anche di un’altro materiale va bene, almeno per noi è valso così e anche più di una volta. Ricordatevi solo di metterlo in una valigia facilmente apribile, perché vi verrà chiesto di tirarlo fuori e mostrato in aeroporto agli addetti preposti ai controlli di sicurezza.
Possono essere trasportati nella quantità sopra indicata, cioè per un massimo di 100 ml ciascuno:
- acqua e altre bevande
- sciroppi
- minestre
- gel
- profumi e lozioni
- bagno doccia e shampoo
- dentrificio
- creme
- schiuma da barba (anche pressurizzata)
- deodorante
- spray
- mascara
- fondotinta
- ogni altra sostanza di analoga o simile consistenza.
ALERT! fate attenzione, i liquidi che supereranno i 100 ml verranno confiscati o vi verrà chiesto di buttarli via davanti agli agenti addetti al controllo aeroportuale.
Liquidi bagaglio a mano e bambini in aeroporto
Chi ha affrontato un viaggio con i bambini, soprattuto quelli molto piccoli, ha esigenze del tipo: acqua e a volte latte liquido per lattanti. Cosa fare in questo caso vi chiederete? È possibile portare medicinali e prodotti come i cibi per neonati, ma in questi casi, come è successo a noi, potrebbe essere richiesta una prova di autenticità del prodotto stesso, il nostro era un latte liofilizzato che è stato sottoposto ad un controllo specifico, così come l’acqua che avevamo con noi per Jarno.
Se viaggiate con i bambini, vi consiglio di arrivare un po prima in aeroporto, anche se avete solo bagagli a mano.
E I LIQUIDI ACQUISTATI NEL DUTY FREE
Una volta passati i controlli di sicurezza puoi acquistare liquidi all’interno dei duty free. Vi verranno venduti in buste sigillate con all’interno la ricevuta d’acquisto, e potrete portarli con voi all’interno dell’aeromobile. Attenzione però a non aprirli durante il volo.
LIQUIDI BAGAGLI A MANO: POSSO PORTARE UNA BOTTIGLIA D’ACQUA A BORDO?
Sì, potete portarla, purché venga acquistata all’interno dell’aeroporto e solo dopo aver passato i controlli di sicurezza e non prima. Questo non vale se viaggiate con un bambino, però potrebbero sottoporla a controlli.
Buon viaggio!
sapete sempre come comportarvi in tutte le occasioni? anche in volo? se vi stanno assalendo dubbi, leggete il mio vademecum del perfetto viaggiatore