L’Orient Express Silenseas, il veliero più lussuoso al mondo
Centoquarant’anni dopo il varo dei suoi primi treni di lusso, la leggenda dell’Orient Express annuncia l’arrivo del più grande veliero del mondo, battezzato Orient Express Silenseas. Nato da un’associazione francese tra il gruppo alberghiero Accor e Chantiers de l’Atlantique, specializzato nella costruzione di navi da crociera, questo gigante lungo 220 metri salperà nel 2026.
Nel 1867, Georges Nagelmackers scoprì gli Stati Uniti imbarcandosi su navi transatlantiche che univano l’Europa all’America. Il fondatore dei treni Orient Express scopre l’atmosfera delle lussuose suite dei viaggiatori, con sontuose decorazioni, la mondanità dei ristoranti e l’atmosfera unica dei salotti, delle biblioteche e dei luoghi di intrattenimento. Un’esperienza di viaggio per mare che porterà al varo del suo leggendario treno. Ispirato all’epoca d’oro della Costa Azzurra, l’Orient Express Silenseas ricorderà l’epoca in cui scrittori, artisti, pittori, sovrani e divi del cinema scoprivano tra Monte-Carlo, Saint-Tropez, Cap d’Antibes, Cannes e la sua Croisette, una raffinatezza venato di spensieratezza e gioia di vivere, che invitano alla fuga.
“Con Orient Express Silenseas, apriamo un nuovo capitolo della nostra storia, l’esperienza e l’eccellenza dei viaggi di lusso trasposti nei mari più belli del mondo”
Un design tecnologico rivoluzionario per l’Orient Express su acqua
Questa eccezionale barca a vela offrirà un servizio impareggiabile e spazi dal design raffinato, che ricordano l’età d’oro delle crociere leggendarie. L’innovazione è al centro di questa barca ultramoderna che rivoluzionerà il mondo marittimo con nuove tecnologie per affrontare le sfide sostenibili. Una barca a vela progettata per lasciare spazio ai sogni e un ambiente che accoglie il meglio del savoir-faire francese”. afferma Accor , presidente e amministratore delegato di Accor.
Un “assaggio” del futuro vagone ristorante dell’Orient Express secondo Maxime d’Angeac.
luxury suite sull’Oriente Espress Silenseas
Questo tesoro dei mari, lungo 220 metri (per una stazza di 22.300 UMS), celebrerà tutta l’arte del viaggio secondo l’Orient Express attraverso le sue 54 suite con una superficie media di 70 mq, tra cui la sua monumentale Suite Presidenziale di 1.415 mq (di cui 530 mq di terrazzo privato).
Le sue 2 piscine di cui una corsia per nuotare, i suoi due ristoranti e il suo bar speakeasy aggiungeranno alla quintessenza del lusso, del comfort assoluto e dei sogni. Un omaggio agli artisti e alla cultura, Orient Express Silenseas vi inviterà nel mondo dello spettacolo nel suo anfiteatro-cabaret e uno studio di registrazione privato. Un’esperienza di viaggio unica scandita dai venti, dove trattamenti termali, sessioni di meditazione e soste alla scoperta di tesori culturali ti aiuteranno a staccare dal tempo.
L’Orient Express Silenseas: la barca a vela del futuro
Sfruttando l’esperienza dei protagonisti delle regate d’altura, la nave salperà nel 2026 grazie a vele dal rivoluzionario design tecnologico “SolidSail”. Queste tre vele rigide con una superficie di 1.500 metri ciascuna saranno issate su un balestron rig, con 3 alberi basculanti culminanti a più di 100 metri di altezza, in grado di fornire fino al 100% di propulsione in condizioni meteorologiche adeguate.
Per un viaggio in mare più rispettoso dell’ambiente, una formula ibrida combinerà l’energia eolica con un motore “State of the art” funzionante a gas naturale liquefatto (GNL) e consentirà l’uso di idrogeno verde una volta accettate le tecnologie per un viaggio oceanico Nave passeggeri.
“Questo concept, nato nei nostri uffici di progettazione nel 2018, è la quintessenza del nostro know-how nei campi dell’architettura navale, dell’allestimento di sofisticati scafi, nonché del layout di lussuosi locali”
il 2026 sarà l’anno del varo della prima nave di lusso firmata Orient Express
Inoltre, l’installazione di tre impianti “SolidSail”, un rivoluzionario sistema di propulsione a vela di 1.500 m2 ciascuno dei quali abbiamo sviluppato e testato un primo prototipo, darà un contributo molto significativo alla propulsione della nave, che sarà così un riferimento in termini di ambiente.” ha commentato Laurent Castaing, amministratore delegato, Chantiers de l’Atlantique. Questa barca a vela del futuro, la prima delle quali sarà consegnata a marzo 2026.
Troviamo coinvolti i migliori talenti francesi: l’architetto Maxime d’Angeac ha progettato la disposizione interna e l’arredamento e l’agenzia di design Stirling Design International con sede a Nantes ha progettato le linee esterne. Hetland Maritime ha anche supportato Accor nella creazione del progetto e nelle discussioni con Chantiers de l’Atlantique.
il coinvolgimento economico per la costruzione dello Yatch Silenseas di Orient Express
Si noti infine che l’intero progetto è stato finanziato per il 70-80% da banche commerciali, il resto è stato fornito da un consorzio di azionisti a cui Accor parteciperà in misura minoritaria. Una rivoluzione nella storia marittima e un progetto favoloso che spinge più in là i limiti del possibile.