E’ ormai prossima all’uscita sulla Piattaforma Streaming di NETFLIX la Quinta Stagione della Serie sulle vicende terrene del caro vecchio Lucifer.
All’inizio
Spesso tendiamo a dimenticare che il Diavolo, in fondo, era il piu’ bello degli Angeli di Dio. Un Angelo bello ma “dannatamente” rivoltoso tanto da costringere Suo Padre, l’Onnipotente, ad esiliarlo e a condannarlo ad occuparsi, con elaborate torture ( Dante ne sa qualcosa ) delle anime delle persone malvage defunte. Ma quando un Angelo si scoccia di un lavoro cosi’ poco gratificante dove puo’ decidere di passare una lunga e meritata vacanza? Ma a Los Angeles, ovvio! …e come dargli torto? Questo è l’incipit di questa intrigante Serie che trae ispirazione dal personaggio inventato dallo “sciamano” Neil Gaiman come comprimario nel Fumetto SANDMAN. La Serie in effetti inizia dopo che Lucifer MorningStar si è stabilito a LA da 5 anni; anni spesi nel suo bellissimo night club LUX dove alcool, belle donne e buona musica ( spesso suonata da lui stesso al piano ) la fanno da padrone, mentre il nostro diavolo intesse fitti rapporti con gli umani grazie ad uno scambio di favori ( che non sempre verranno riscossi con la buona e vecchia anima immortale…).
Love Story – Police Drama
Ma quale motore muove le vicende losangeline del nostro anti-eroe? Sostanzialmente due. Omicidi e Amore! Infatti Lucifer conosce ( e se ne innamora in modo tutto suo ) la detective Chloe Decker in occasione dell’assassinio di una cantante sua protetta; nelle susseguenti indagini infatti l’angelo caduto, spronato dal desiderio di condannare già in vita le persone malvage, scopre di avere doti investigative che lo porteranno a divenire Consulente fisso del LAPD e partner delle bella Detective. Il loro rapporto lavorativo inizia ben presto a mutare in un sentimento fino a diventare l’unico vero motivo d’interesse del nostro satanasso. Arma segreta? Quando interroga il malcapitato di turno questi è “costretto” a rivelare i suoi piu’ intimi desideri, grazie allo sguardo di Satana. Ovviamente, non potendo mentire per definizione, Lucifer non nasconde mai a nessuno la sua vera identità, tanto non viene creduto o, al piu’, molti pensano che parli per metafore.
Comprimari o Co-protagonisti?
Ogni buona Serie che si rispetti si fonda su un buon Cast di personaggi che gravitano attorno ai 2 Protagonisti; e anche qui si casca bene. Su tutti la Dottoressa Linda, psicologa, che prima o poi aiuta ed analizza tutti. Spesso è un vero e proprio Grillo Parlante di Lucifer anche se, il piu’ delle volte, i suoi consigli vengono travisati dalla sua smisurata egomania. Suo malgrado non resiste al fascino sessuale degli Angeli!!! Amenadiel è il fratello di Lucifer e fin dalla prima puntata cerca di convincerlo a tornare al suo posto alla guida degli Inferi. Ossessionato dalle “prove” ( o presunte tali…) che il Padre gli sottopone, apprezza le gioie, i piaceri, ma anche i dolori della condizione umana. Dan Espinoza è l’ex marito di Chloe ed anche lui poliziotto. Ma a differenza di lei il Detective-Stronzo ( amabile nomignolo datogli dal nostro Diavolo ) ha molte macchie sulla coscienza che pero’ non gli impediscono di far alla fine la cosa giusta. Mazekeen è la guardia del corpo demoniaca di Lucifer: Anche Lei da buona “immortale” apprezza ben presto i piaceri della vita terrena ( Sesso e Violenza ). Si stanca pero’ del suo ruolo di bodyguard per intraprendere una carriera di Cacciatrice di taglie. Ella Lopez è la deliziosa e sempre allegra Medico forense del LAPD. Essendo messicana di origine, e quindi fedele cattolica, dovrebbe essere sempre in lotta con il protagonista; invece, proprio grazie alla sua incrollabile positività, vede in lui come in tutti sempre e solo la parte migliore. Sempre pronta ad elargire un abbraccio consolatorio. Charlotte, avvocato senza scrupoli, viene in punto di morte “sovrascritta” dalla DEA ( moglie di Dio,e madre di tutti gli Angeli ) in fuga dall’inferno lasciato incustodito. Come ogni buona madre vorrebbe veder riunita e felice la sua celestiale famiglia ad ogni costo. I mezzi con cui opera pero’ la portano in contrasto con i figli finchè Lucifer stesso non la invia a dominare incontrastata un universo parallelo. In questo modo l’anima dell’avvocato puo’ riprendere il suo posto ma, avendo visto l’inferno, decide di redimersi diventando assistente del Procuratore per perseguire i criminali che prima aiutava a farla franca. Infine una menzione per Caino ed Eva che per diverse puntate incrociano le strade dei nostri per complicare non poco le loro vite. Su WIKI trovate tutti i dettali degli attori interpreti, per me tutti sconosciuti a parte Tom Welling già Clark Kent in Smalville e Tricia Helfer indimenticata Numero Sei di Battlestar Galactica.
LUCIFER – Questione di stile
La serie viene definita Urban Fantasy + Commedia drammatica + Police Procedural, ma sul Police balbetta alquanto. O meglio: è chiaro che l’ambientazione poliziesca è un pretesto per narrare gli intrecci tra immortali ed esseri umani della vicenda e quindi gli sceneggiatori non perdono troppo tempo a creare misteriosi omicidi e complicate indagini; infatti molto spesso la struttura è : 1- Omicidio 2- Primo sospettato/testimone 3- Che porta al secondo sospettato/testimone 4- A volte porta al terzo 5- Colpo di scena il colpevole era il primo sospettato/testimone Ma appunto è sul resto che si regge l’attenzione di noi spettatori: Il Diavolo Lucifer, egomaniaco a dismisura, è poi davvero cattivo? E’ veramente innamorato di Chloe? Viene ricambiato? Ha a cuore la vita e la felicità dei suoi amici? L’ambientazione di Los Angeles ( e non solo per il nome ) è davvero riuscita. Bellissime location tra le vie piu’ famose della città Californiana ma anche sulle kilometriche spiagge tra Santa Monica e Venice Beach. Tra tutte spicca pero’ il LUX che nella finzione scenica è il Sunset Tower Hotel sul Sunset Blvd ad Hollywood ( noi abbiamo dormito 5 giorni proprio nell’Hotel accanto….sig!! ).
Lucifer – Polemiche
Ma negli USA è accettata una Serie che ha come protagonista il Diavolo Lucifer in persona e che spesso lo fa vedere come un personaggio positivo? Ovviamente No. Infatti un’organizzazione di mamme cristiane ne ha chiesto la cancellazione in quanto “spiritualmente pericolosa”. Forse noi italiani, abituati a convivere con lo Stato cattolico, con piu’ di una chiesa in ogni singolo paesino, con scuole ed asili gestiti da Suore siamo un po’ piu’ sgamati. E abbiamo da tempo capito che, a contrario di quanto dice la Bibbia, è Dio ( e di conseguenza il Diavolo ) ad essere fatto ad immagine e somiglianza dell’uomo….pregi (pochi ) e difetti ( tanti ) compresi.
Visto su NETFLIX
I miei Voti
Concept iniziale: Voto 8
Trama: Voto 6.5
Interpreti : Voto 7
Confezione: Voto 7.5