questo millefoglie di cioccolato amaro con semifreddo ai lamponi è Il dolce perfetto da gustare in due a San Valentino. Facile e veloce da preparare e di grande effetto.
Difficoltà: bassa
tempo di Preparazione: 30 min
Costo: medio
n.b. : 4 ore di raffreddamento in freezer
ingredienti per 2 persone
per il semifreddo
zucchero
125 gr
lamponi
125 gr
tuorli
3
panna liquida
400 gr
per i cuori di cioccolato
1 tavoletta di cioccolato fondente
Fondere il cioccolato a bagnomaria
riempite – meno della metà – una pentola d’acqua, ponetela sul fuoco e portate a bollore. Posizionare il cioccolato in una ciotola di acciaio inossidabile e immergetela nella pentola. Abbassate la temperatura, il vapore aiuterà il cioccolato a fondere. durante questa operazione fate attenzione che il cioccolato non venga a contatto con l’acqua, ne altererebbe il sapore. una volta che il cioccolato si è sciolto del tutto toglietelo dal fuoco e lavoratelo ancora per qualche minuto con una spatolina in silicone o in legno.
lasciate il cioccolato a intiepidire e nel frattempo ricoprite una teglia con carta forno, ponetevi sopra lo stampo a cuore che avrete precedentemente imburrato, versatevi dentro il cioccolato fuso utilizzando un cucchiaio o un piccolo mestolo, assicuratevi che il cioccolato si distribuisca in modo uniforme su tutta la superficie e che abbia uno spessore di circa mezzo centimero. finita questa operazione è il momento di riporre lo stampo in freezer per 30 minuti.
per il semifreddo al lampone
In una casseruola sgusciate i tuorli, aggiungete lo zucchero, ponete il recipiente a bagnomaria (stesso procedimento del cioccolato) e cuocete mescolando con una frusta. Quando il composto è fermo e filante, ritirate dal fuoco e continuate a mescolare con la frusta fino a raffreddamento completo. in un recipiente riducete i lamponi in purea, data la loro morbidezza potete farlo con un cucchiaio o un frullatore.
nell’attesa che il composto raffreddi del tutto, a parte montate la panna, incorporatevi la crema preparata e la purea di lamponi. Foderate con la pellicola lo stampo – io ho usato uno stampo a forma di cuore, ma potete dargli la forma che preferite – e versatevi dentro il composto, livellandone la superficie. Ponete in freezer per almeno 4 ore. Sformate, togliete la pellicola con delicatezza. Componete il vostro millefoglie di cioccolato con semifreddo al lampone e servite.
buon san valentino di tutto cuore