Dalani.it è costantemente in evoluzione, il sito ora si arricchisce con una nuova rubrica IN CUCINA CON DALANI interamente dedicata al food con una speciale guida rivolta a questa stagione dove lasciarsi ispirare con ricette curiosità e indirizzi utili. Sono molto felice di farne parte anch’io.
Mettete via i sensi di colpa e lasciatevi tentare da questo dessert che vi propongo – senza zuccheri aggiunti – a base di castagne, cioccolato amaro e mango; è facile e veloce da preparare. La ricetta la potete leggere anche QUI, dove troverete questa e l’intera raccolta dei must autunnali scelti da DALANI per voi…. E adesso ditemi, da quali di queste vi lasciarete ispirare?
Ingredienti per 4
per i gusci di cioccolato
tavoletta di cioccolato extra fondente
250 gr
per la mousse di castagne
castagne
300 gr
latte fresco
2 dl (200 gr)
panna liquida da montare
250 gr
estratto di vaniglia
1 cucchiaio da the o i semi di una bacca
per la gelatina di mango
Mango freschi
2
gelatina alimentare
2 fogli
strumenti/utensili
Planetaria – frullatore a immersione – semisfere in silicone – pentoline – cucchiaio in silicone -Sac à poche
Avete tutto il necessario? siete pronti a sorprendere i vostri ospiti? …andiamo a preparare la Mousse di castagne in crosta di cioccolato amaro e mango
In una cocotte piena di acqua fredda ammollate i fogli di gelatina. Sciogliete a bagnomaria il cioccolato, nel frattempo sgusciate le castagne, mettetele nel latte e lasciatele sobbollire con l’estratto di vaniglia o i semi per circa 15 minuti. Lasciate raffreddare le castagne nel latte. A questo punto il cioccolato sarà sciolto, con un pennello da cucina spennellate l’interno di 8 semisfere in silicone e mettetele a rapprendere in congelatore per 15 minuti circa. Nell’attesa mondate i mango; di uno ne farete fettine che andrete ad intingere per metà nel restante cioccolato sciolto e solidificare poi in frigo su un foglio di carta forno. Dell’altro una purea con il frullatore a immersione. Mettete la purea in un pentolino e scaldatela leggermente, spegnete il fuoco e unitevi i fogli di gelatina ben strizzati, fateli sciogliere completamente. Estraete dal silicone le semisfere di cioccolato e mettetele in un piatto in frigo. Versate in ognuna di 4 semisfere di silicone due cucchiai da tavola di purea di mango e mettele in congelatore. Nell’attesa che si solidifichi, Montate la panna a neve ferma con l’aiuto di una planetaria, mentre si monta togliete la pellicina rimasta attaccata alle castagne (una volta cotte sarà più facile farlo), filtrate e frullate le castagne con il latte. Poco per volta unite la purea di castagne alla panna montata con l’aiuto di un cucchiaio in silicone con movimenti lenti – per non smontarla – dal basso verso l’alto fino a renderlo un composto liscio ed omogeneo. Mettete il composto in una Sac à poche. Prendete dal congelatore le mini semisfere di mango che si saranno formate e adagiatele nei 4 gusci di cioccolato, con l’aiuto della sac à poche formate uno strato di mousse di castagne. Attaccate le fette di mango con del cioccolato sciolto ai rimanenti 4 gusci e componete il vostro dessert. Se volete, potete presentare questo dolce anche nella versione finger food. In un bicchierino mettete la purea di mango – che lascerete solidificare in congelatore per 15 minuti – versatevi sopra la mousse di castagne e chiudete con un disco di ciocolato che avrete ottenuto spalmando del cioccolato su carta forno all’interno di un coppapasta del diamentro superiore a quello del bicchierino usato, se volete potete decorarlo con una concassè di scorza di arancia caramellata; la ricetta la trovate QUI.
L’eleganza di questo dessert è eccezionale. tra l’altro leggendo la ricetta non è per niente iper-calorico. Mi piace un sacco. Ti abbraccio
Anch’io lo trovo elegante e in entrambi le presentazioni. Ricambio l’abbraccio a presto.