Adoro i dolci al cucchiaio e questa panna cotta con coulis di ribes rossi non fa eccezione. I bicchierini hanno un che di affascinate, qualcosa di accattivante ma difficilmente definibile se poi – come questi – hanno anche un gusto fresco e fruttato. Diventa davvero impossibile resistergli!
Difficoltà:bassa Preparazione:30 minuti Freezer:8 h Costo:medio
ingredienti per 4 bicchieri di panna cotta
Panna liquida 250 gr Ribes rossi 375 gr (3 vaschette) zucchero 120 gr fogli di gelatina/colla 4 vaniglia estratto 1 cucchiaino o semi di una bacca Acqua 2 dlprepariamo la panna cotta con coulis di ribes rossi
1
Iniziate con il mettere a bagno in due vaschette separate e colme di acqua fredda i fogli di gelatina (2 per vaschetta) e lavate e sgrappolate i ribes.
2
Portate ad ebolizione la panna con 70 gr di zucchero e l’estratto di vaniglia. Spegnete il fuoco e aggiungetevi 2 fogli di gelatina ben strizzata, mescolate e tenete da parte.
3
Schiacciate il contenuto di due vaschette di ribes con l’aiuto di un cucchiaio e un colino di metallo, estraetene e raccogliete in un contenitore il succo ottenuto, mettete da parte.
4
Sciogliete in un pentolino 50 gr di zucchero in 2 dl di acqua, quando avrà raggiunto l’ebolizione spegnete e aggiungetevi 2 fogli di colla precedentemente ammollati, mescolate e lasciate intiepidire, quindi unitevi il succo di ribes.
5
Versate un paio di cm di succo di ribes ottenuto sul fondo dei bicchieri, aggiungetevi qualche bacca di ribes e metteteli a solidificare in freezer per almeno 2 ore.
6
Assicuratevi che lo strato di coulis di ribes sia solidificato e versatevi sopra un paio si centimetri di panna cotta liquida, rimettete i bicchieri in freezer, procedete così fino a terminare i due composti. Guarnite l’ultimo strato con un grappolo di ribes rossi e…voilà eccovi la panna cotta con coulis di ribes rossi.
HEY YOU…Do you speak English? Do you want this recipe to be translated? Leave a comment or write me in your contacts and you will be satisfied
Non sono una fan della panna cotta. Il mio peccato di gola, mi spinge sempre verso i dolci più elaborati e, secondo i miei gusti personali, più ricchi e calorici! 😀 Però devo ammettere che vedendo le tue foto, mi è venuta l’acquolina…immagino la sofficità della panna cotta e il sapore agrodolce dei ribes rossi…una meraviglia per ogni palato! *-*
semplicemente fantastica. Un abbraccio! :*
Con il caldo i dolci e le pietanze elaborate proprio non riesco a farli! Adoro i sorrisi delle miei amiche (sempre a dieta e super atletiche) e alla mia tavola voglio che assaggino anche il dolce e questo lo mangiano volentieri! diciamo che si fa di necessità virtù. Ti abbraccio forte!
Splendidi! Il bello di far parte di una grande famiglia, quelle delle gallinelle, è scoprire ogni giorno grandi talenti,, perche ne siamo davvero tante! Splendido il tuo blog e molto belle le tue foto! Vado a sbirciare quello con le amarene! Piacere di conoscerti!!
Paola grazie! Si siamo una grande famiglia, hai ragione e come scrivo nella ricetta della Chiffon Cake alis Fluffosa “le Bloggalline sono un gruppo di cuciniere talentuose” grazie mille per i complimenti!