Piccolo Lago, il Ristorante con una Grande Squadra in Cucina che lo Chef Marco Sacco conduce come una appassionata FAMIGLIA.
Piccolo Lago 2018 – Innovazione e tradizione
Come ormai da consolidata tradizione anche quest’anno abbiamo avuto l’enorme piacere di partecipare alla serata di presentazione alla Stampa del nuovo Menu del rinomato Ristorante sulle sponde del lago di Mergozzo. Serata condotta dall’istrionico Chef, forte degli ormai 11 anni di doppia stella Michelin, con simpatia e attenzione ma soprattutto con intelligenza. Gli Chef (stellati e non) sono ormai delle vere e proprie Star e, forse, qualcuno di loro pensa piu’ all’immagine (da celebrità) che alla sostanza (in cucina). Non mi sembra essere cosi’ per Marco! Marco é tanto Chef quanto Star, e le 2 cose vanno di pari passo; quindi non esce dalla sua cucina per farsi conoscere ma invita noi (stampa, blogger ed influencer, ma non solo…) ad entrarci. In questo modo non si snatura in mondi che non gli appartengono ma, anzi, coinvolge noi nel suo.
Piccolo Lago – Grande Cucina con porte aperte.
Accolti dal padrone di casa (e da un Lolly Pop di fegatini in cioccolato fondente me-mo-ra-bi-le!) siamo stati invitati ad entrare in cucina. Come già detto in altre occasioni, ritengo le cucine a vista un grande PLUS, ma potervi entrare e dialogare con gli Chef é un piacere che mi mancava. A noi ci ha guidati l’appassionato Francesco che, tra dettagli tecnici (cucina ad induzione su misura in un unico blocco d’acciaio), spiegazione di come sono formate le partite, curiosità e numeri (70 coperti per una normale serata al ristorante mentre si gestisce il banqueting per un matrimonio) ci ha accompagnati dalla dispensa al pass con quel amore per il suo lavoro che un poco gli invidio.
Ci ha anche spiegato la grande novità di quest’anno: l’esperienza allo Chef Table viene ampliata e arricchita. Infatti non solo si avrà la possibilità di cenare in cucina, a stretto contatto con lo Chef, ma addirittura di aiutarlo a preparare i piatti. E non finisce qui! Si tratterà di un vero e proprio viaggio con tappe nell’orto e sul lago stesso (in barca). Insomma é richiesta la puntualità con inizio alle 19.30 ma la fine é determinata di volta in volta tra lo Chef e il cliente (viaggiatore) stesso!
Piccolo Lago 2018 – inizia lo Show
Completato il giro ci siamo seduti a tavola ed é iniziato lo SHOW di Marco! Infatti, mentre il fantastico Team di camerieri serviva i piatti, degli schermi sapientemente posizionati ci mostravano la preparazione del piatto stesso in diretta dalla Cucina dalle mani dello Chef. Lo Chef non ci spiegava solo la ricetta e la sua esecuzione ma, anche e soprattutto, come era nata l’idea alla base del piatto proposto e quale era l’obbiettivo che si era prefisso nella sua creazione. Allo Chef non basta proporci qualcosa di buono, vuole regalarci un’esperienza, vuole mandarci un messaggio. Messaggio che puo’ essere legato alla tradizione locale, ma anche all’innovazione o, a volte, alla commistione con contaminazioni esotiche o poco conosciute.
Abbiamo quindi viaggiato, tenuti per mano da Marco, tra TERRA (crudo della Val Vigezzo, lumache, cipolla, bettelmatt, maiale-pecora, latte e mele) e ACQUA (Gardon e Salmerino). Tra consistenze diverse, picchi di gusto tra il piccante e il dolce, tra la sapidità e la morbidezza. Tra gusti vicini e conosciuti ad altri sorprendenti ed inaspettati. I miei preferiti? Il Gardon e il dolce al latte! …appena potete venite a trovare il vostro!
Piccolo Lago – gioco di squadra
Dopo il caffè (con i fantastici dolcini e cannoli ad accompagnarlo), la serata si è conclusa con la presentazione della stupefacente squadra dello Chef. Quindi sono stati a noi presentati i componenti della brigata di cucina, i camerieri e il somelier ma anche lo staff addetto alla comunicazione ed organizzazione di eventi. Una squadra affiatata e coesa, competente ed appassionata che, come dicevo prima, si comporta come una famiglia che segue le indicazioni del Capo Famiglia che, credo, sia la piu’ bella traduzione della parola Chef!
il Piccolo Lago riapre nuovo 2018
Qui le coordinate ed i contatti per la prenotazione:
ORARI DI APERTURA: Aperto tutte le sere da mercoledì a domenica. Da giovedì a domenica aperto anche a pranzo. Chiuso lunedì e martedì
Via Filippo Turati, 87 – Verbania
Telefono: 0323.586792 Fax: 0323.586791
E-mail: info@piccololago.it