Sì Sì, avete letto bene, ho proprio scritto RistoNegozio AL TOC! Perché é proprio la fusione di parole che meglio descrive questa interessante attività nell’hinterland milanese.
AL TOC RistoNegozio o Mercato Ristorante ?
Spesso capita che quando ci si trova davanti a negozi o ad attività che “mischiano” diversi generi li riteniamo “né carne né pesce”. Una espressione che non lascia adito a dubbi: non fai bene una cosa e tantomeno l’altra. Spesso poi sembra che i proprietari ed imprenditori non abbiano le idee chiare. Insomma “cosa farò da grande?”
Per fortuna locali come AL TOC sono l’eccezione alla regola. Il Progetto, nato dalla collaborazione di alcune imprese del Parco del Ticino, ha unito (evito volontariamente il termine “fusione” per non confonderci con i Ristoranti FUSION), le rispettive diverse competenze per lanciare e promuovere la loro idea di filiera corta. Infatti unendo conoscenze agricole, di allevamento e macellazione ad esperienze di vendita al minuto e ristorazione, presentano una nuova realtà ben lontana dalla classica distribuzione.
AL TOC – Mercato
Iniziamo dal Negozio. Suddiviso in Macelleria, Gastronomia e Formaggi, si presenta familiare, perchè la sua offerta ha il classico approccio della “bottega sotto casa”. Oltre che a presentare prodotti locali di eccellenza, Al Toc ha una marcia in più, perchè si avvale della competenza dei dipendenti, preparati come dei rodati “bottegai” (termine stupendo) pronti a consigliarvi e a spiegarvi tutte le proposte.
Mi piace sottolineare qui quello che ho percepito io, cioè l’altissima qualità della proposta sia delle carni (lo spazio espositivo maggiore) che dei prodotti della terra (ricordo a Km Zero) che dei formaggi della tradizione locale, dei salumi, della gastronomia e della pasta fresca.
AL TOC – Ristorante
E’ qui che avviene l’unione di cui vi parlavo. In questo ambiente moderno ed accattivante oltre ai piatti del Menù (ricco di tradizione), si può chiedere di farsi cucinare le carni che avete scelto personalmente dal banco macelleria!
Una proposta che di fatto azzera la distanza tra scelta dell’ingrediente e sua preparazione e che ne eleva la qualità al livello che ogni avventore possa desiderare. Insomma date un’occhiata alla Bistecca Tomahawk che ho provato io se non mi credete!
il servizio è eccellente e veloce, il personale è allegro e preparato. Al Toc c’è posto per gruppi di persone e famiglie, Il parcheggio grande è un plus non da poco.
Non facilissimo da trovare per chi arriva da fuori perchè non ha ancora un civico.
In buona sostanza se siete in zona fateci un salto, se non siete in zona allora andateci apposta. Fidatevi, non resterete delusi.
AL TOC
Via Boffalora – 20013 Magenta (MI)