“PARMIGIANO REGGIANO: CHEF IL GUSTO DI CREARE”
Sfatiamo il mito che pesce e formaggio non si sposano. Anzi a quelli che storcono il naso dico solo di provare a preparare questa ricetta facile e fresca, dai sapori e dai profumi estivi. Il Salmone fresco, il pompelmo, i capperi siciliani e il Parmigiano Reggiano, quello giovane, con la stagionatura di 14 mesi.
(impariamo a leggere le etichette e chiediamo la provenienza dei prodotti. Noi siamo quello che mangiamo)
In questa ricetta c’è la ricerca delle materia prima di primissima qualità che compongono un piatto sano e pieno di equilibrio: per fare questo prediligete un salmone selvaggio canadese sicuramente meno grasso. Il pompelmo giallo è ricco di fibre, flavonoidi e vitamine A,B,C, essenziali da integrare, soprattutto nei mesi più caldi, i capperi, in quest caso i “cucunci o capperonzoli” questi arrivano dalle isole Eolie, contengono molti semi, hanno poca polpa e hanno un gusto acidulo, il tutto arricchito dal gusto pieno del Parmigiano Reggiano ricco di calcio e di vitamine… e adesso ditemi, non vorreste trovare un piatto così nel menu del vostro ristorante preferito in piena estate?
Ingredienti per 4
Salmone
500 gr
Pompelmo giallo
2
200 gr
Capperi
8 circa
Pepe in grani
una manciata
olio EVO
4 cuccchiai
sale
30 gr
zucchero 20 gr
Decorazione del piatto
germogli
Avete tutto?…andiamo a prepararare il salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano!
1
Cospargete il salmone con il sale e lo zucchero, ricopritelo con le fette sottili di pompelmo e lasciatelo marinare in frigo per un giorno intero. Eliminate la marinatura e formate dei cubetti. Dividete l’altro pompelmo in due, una parte pelatela e tagliatela a fette spesse almeno 2 cm ognuna, e ricavatene dei quadrati della stessa dimensione del salmone, con l’altra metà del pompelmo e l’olio EVO preparate l’emulsione, aiutatevi con un frullatore ad immersione, aggiungete pepe in grani. Tagliate il Parmigiano Reggiano a cubetti piccoli.
2
Impiattate mettendo 4 cubetti di salmone in ogni piatto, 2 di questi adagiati sui quadrati di pompelmo. Unitevi un paio di capperi cucunci per piatto, versatevi sopra un paio di cucchiai da the di emulsione e lasciate cadere sul piatto i coriandoli di Parmigiano Reggiano e assaporate l’estate.
Con questa ricetta partecipo alla Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking #PRChef2015
salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano, salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano, salmone su emulsione di pompelmo e coriandoli di Parmigiano Reggiano
…sarà anche una Ricetta “facile”…ma che bontà !!!!!!!
Si sente il profumo dell’estate! Meraviglioso
Mai provato il formaggio con il pesce, ammetto la mia ignoranza! Devo correre ai ripari e lo farò con questa ricetta fantastica.