la torta di mele della nonna è la più classica delle torte è un dolce classico della cucina italiana, morbida, profumata e facile da preparare. Questa è una versione molto leggera, con un solo uovo e poco zucchero. E’ un dolce molto amato dai bambini, sarà forse questo il motivo per cui ogni paese ne ha una sua versione, negli Stati Uniti si gusta l’ Apple Pie, in Francia la Tart tatin e in Germania il gustosissimo Strudel alle mele.
Difficoltà: bassa
cottura: 50 – 60 minuti
Preparazione: 2 ore
Costo: basso
ingredienti per 4 – 5 persone mele renette 1 kg zucchero semolato 150 gr uovo 1 farina molino chiavazza 150 gr lievito chimico in polvere 1 bustina burro 1 noce rhum (o cognac) 1 bicchierino latte mezzo bicchiere sale un pizzicoTORTA DI MELE DELLA NONNA (leggera)
1
per preparare la vostra torta di mele della nonna iniziate con sbattete l’uovo con 150 grammi di zucchero e il pizzico di sale, aggiungete, alternativamente, la farina setacciata e un poco di latte per volta in modo da ottenere una pastella semiliquida liscia e omogenea, soprattutto senza grumi.
2
unite al composto la bustina di lievito in polvere, e un bicchierino di liquore.
3
sbucciate e tagliate le mele a fette, affinchè la cottura risulti omogenea consiglio sempre di utilizzare una mandolina, così facendo impiegherete meno tempo e le fette risulteranno tutte dello stesso spessore.
4
unite le vostre mele affettate nella pastella e mescolate delicatamente.
versate il composto in una tortiera a cerniera che avrete precedentemente imburrata e infarinata e cosparsa del restante zucchero. cuocete la vostra torta in forno caldo a 180 gradi per 40 minuti.
5
trascorsi i 50 – 60 minuti sfornate la vostra torta di mele della nonna e lasciatela riposare per qualche minuto, aprite la tortiera a cerniera e servite.