TORTELLINI FRITTI PER
” PARMIGIANO REGGIANO: CHEF IL GUSTO DI CREARE”
Da ragazzina vedere mia zia Anna, emiliana pura, fare i tortellini a mano era un vero spettacolo, l’abilità, la manualità e la velocità con cui riusciva a girarli tra le dita, senza romperne nemmeno uno aveva davvero qualcosa di magico, acqua, farina, uova, sorrisi e chiacchiere, così si trascorreva il sabato nella grande casa di Poviglio, quando fuori la pioggia”La vîn zò a palôt” (viene giù a palate)
Mia zia, come tutti gli emiliani, non relega il tortellino ad una stagione, il tortellino si mangia sempre!
Il tortellino è un grande classico della cucina italiana, rivisitato da chef, blogger e casalinghe in milioni di modi, io l’ho voluto proporre fritto facendolo diventare un “appetizer” di tutto rispetto, accompagnato naturalmente da una ricca crema al Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi.
Per questa ricetta i tortellini li ho fatti a mano, avevo il tempo e la voglia necessari, il ripieno e fatto con crema di Parmigiano Reggiano, pancetta a strisce e pepe nero, ma potete utilizzare anche dei tortellini freschi preconfezionati, basta assicurarsi di comprare quelli dalla che sfoglia sottile.
Ingredienti
Per la sfoglia dei tortellini a mano
Farina di grano tenero
400 gr
Uova 4 (da almeno 70 gr l’una)
Sale 1/2 cucchiaino (facoltativo)
Per il ripieno
Crema di Parmigiano Reggiano
300 gr
Pancetta a strisce
250 gr
Pepe nero
q.b.
Per la crema di Parmigiano Reggiano
Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
200 gr
Panna liquida
300 gr
Latte
1 cucchiaio
pepe
facolativo
Prepariamo questo gustoso aperitivo/snack di tortellini fritti con crema di Parmigiano Reggiano
1
Preparate la crema di Parmigiano Reggiano, in un pentolino mettete il Parmigiano Reggiano grattuggiato, la panna, il sale e il latte e cuocete per 8/10 min o fino a quando non appare cremosa, attenti! mescolate la crema continuamente, non fatela attaccare, al termine, a fuoco spento emulsionate con una frusta a mano per averla cremosissima. Tenete da parte.
2
Se preparate i tortellini a mano: Setacciate e disponete la farina a fontana sul piano di lavoro, formate un cratere nel centro e rompetevi, una alla volta, le uova che avrete tenuto a temperatura ambiente; aggiungete il sale. Cominciando dall’interno, mescolate le uova con i rebbi di una forchetta, prendendo a poco a poco la farina dai bordi, lavorate poi con le mani l’impasto dall’esterno verso l’interno, amalgamando tutta la farina che si trova sul piano di lavoro. Nel caso l’impasto risultasse leggermente duro (nella stagione calda può accadere), aggiungete uno o due cucchiai di acqua tiepida e continuate a impastare fino a quando non risulterà liscio e omogeneo. Avvolgetel’impasto nella pellicola alimentare e lasciatela riposare per circa 1 ora in un luogo fresco e asciutto.
Se preparate i tortellini con una planetaria: Stesso procedimento di sopra, in questo caso però assicuratevi di setacciare la farina, non essendoci il movimento e il calore delle mani, potrebbero rimanere dei grumi.
3
Dopo il riposo, la pasta vi apparirà morbida ed elastica è il momento di stenderla.
Tirare la pasta a mano: appaiattite con il palmo della mano il panetto, infarinate il piano di lavoro e dotatevi di un mattarello e di olio di gomito. Tirate la sfoglia il più possibile, quasi a velo.
Tirare la pasta con la macchina: Per questa operazione io ho usato il tirapasta del KitchenAid
tagliate la pasta in tanti quandrati delle dimenzione che preferite.
4
Riempite i quadrati di pasta con un cucchiaino di crema di Parmigiano Reggiano, qualche strisciolina di pancetta e una spolverata di pepe. Chiudeteli a triangolo e congiungete i due angoli.
5
Friggete i vostri tortellini in abbondante olio di arachidi per pochi secondi o fino a quando non appaiono belli dorati e serviteli con la rimanente crema di Parmigiano Reggiano.
Con questa ricetta partecipo alla Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking #PRChef2015
tortellini fritti con crema di Parmigiano Reggiano,tortellini fritti con crema di Parmigiano Reggiano,tortellini fritti con crema di Parmigiano Reggiano,tortellini fritti con crema di Parmigiano Reggiano,tortellini fritti con crema di Parmigiano Reggiano
Sfiziosissimi e buonissimi !!!!
Eccezionali cara! Da acquolina in bocca.
Ecco qualcuno che ha capito come siamo fatti noi emiliani e il rapporto simbiotico che abbiamo con i tortellini! Brava
Cara Eliana una parte della mia famiglia vive in Emilia Romangna ed io l’ho vissuta molto da ragazzina, amo la vostra cucina e il vostro approccio ad essa. Impossibile non restarne affascianti.