la treccia rustica è appetitosa, scenografica, profumata e fragrante, perchè è fatta con la pasta della pizza, ma è anche morbida come una focaccia ed è gustosa perchè ripiena. E’ la perfetta pietanza per un pic nic o per una gita fuori porta, buona servita sia fredda che calda.
Difficoltà:bassa
Cottura:50/60 min
Preparazione:40 min
Costo: basso
NOTA: per la preparazione della pasta da pizza: 4 + 1 H per la lievitazione dell’impasto
ingredienti per la pasta di pane o pizza: Farina de il molino chiavazza 500 gr di cui: 250 gr “00” e 250 gr manitoba Olio di oliva extravergine 40 gr Lievito di birra un panetto Sale 10 gr Zucchero semolato 5 gr Latte 125 gr Acqua 125 gr ingredienti per il ripieno della treccia rustica per 6 persone: zucchine 300 gr cipolla bianca di Chioggia 1/2 grande o 1 piccola olio extravergine 20 gr lattuga romana 100 gr broccoli 1 cespo prosciutto crudo di Parma o speck dell’Alto Adige 100 gr fontina Valdostana a fette 150 gr sale e pepe a piacere Per finire Uova 1 latte 2 cucchiai sale in fiocchi un pizzico semi di papavero quanto bastanoTRECCIA RUSTICA RIPIENA
preparate l’impasto della vostra treccia rustica ripiena: in una planetaria o un recipiente ponete il latte e l’acqua, quindi fatevi sciogliere il sale, lo zucchero e il lievito di birra sbriciolato. Mescolate il tutto, aggiungetevi le due farine, l’olio extravergine di oliva e iniziate ad impastare fino a quando gli ingredienti si saranno tutti amalgamati. Adesso è il momento di trasferite l’impasto su una spianatoia leggermente infarinata e continuare a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto morbido, liscio ed omogeneo. Formate una palla, ponetela in una ciotola, copritela con la pellicola o uno straccio umido; lasciate lievitare a temperatura ambiente o nel forno con solo la luce accesa per almeno quattro ore, o fino a quando avrà raddoppiato il suo volume. Mentre questa riposa, procedete per il ripieno che dovrà raffreddare prima di essere inserito nell’impasto. In una padella aggiungete l’olio e la cipolla, fatela appassire, adesso aggiungete le zucchine tagliate a rondelle e dopo qualche minuto i broccoli e la lattuga tagliate a listarelle, aggiustate di sale e di pepe e cuocete il tutto per 20 minuti circa.
Stendete la pasta su carta forno e formate un rettangolo abbastanza grande; ricordate che dovrà contenere il ripieno al centro e che andrà successivamente chiuso con le strisce di pasta. Adesso diponete lungo la fascia centrale il prosciutto crudo di parma o lo speck dell’alto adige, la fontina a fette e le verdure cotte. fate dei tagli obliqui sui lati del rettangolo (come da immagine)
adesso richiudete le strisce ottenute in modo da formare la vostra treccia rustica ripiena. lasciate lievitare ancora un’ora, al termine della seconda lievitazione spennellate la vostra treccia con il composto di latte e uovo e spolverizzate con i semi di papavero e i fiocchi di sale. Infornate in forno caldo a 200 gradi per 50/60 minuti.