Le Gruyère DOP è un formaggio versatile, perfetto se servito abbinato al miele di castagno e alle composte di frutta. Il Gruyère è l’ideale per torte salate e soufflé; ma non dimentichiamoci che è e resta l’ingrediente principe nella preparazione della caratteristica fonduta.
Le Gruyère è un formaggio Svizzero e non ha i buchi!. Deve il suo nome al Distretto della Gruyère, del Canton Friburgo, dove viene prodotto. In Italia il termine gruyère viene impropriamente usato per indicare il formaggio Emmentaler…quello si che ha i buchi!
A questa ricetta è legato un mio ricordo recente, l’incontro con Roberta Restelli che definisco “architetto del gusto” mi sono ispirata ad una sua preparazione che ho riadattato. Vi invito a visitare il suo blog per deliziare occhi e palato QUI
Lo sapevate che?: Per avere una forma da 35 chili di Gruvyère servono 400 litri di latte fresco, appena munto.
Ingredienti per 3 bicchieri Per il tris di riso Brodo di verdure con (sedano, carota, cipolla, patata, pomodoro) Acqua 4,500 litri Riso selvatico rosso 200 gr Riso venere nero 200 gr Riso carnaroli 200 gr zafferano in polvere 2 bustine sale quanto basta Per la spuma di Gruyère Gruyère Dop 300 gr Latte intero 100 gr Panna liquida fresca 100 grprepariamo il tris di riso con spuma di Gruyère DOP
1
Preparate il brodo in tre pentole diverse, rispettivamente colme di un litro e mezzo d’acqua con sedano, carote, patate, cipolla, pomodoro. Una volta pronto, rimuovete le verdure con una schiumarola, salate. La divisione del brodo in tre pentole è utile perché le tre qualità di riso tendono a rilasciare colore.
2
Cuocete rispettivamete le tre qualità di riso nel brodo per il tempo necessario – ognuno ha un tempo di cottura diverso dall’altro, fate affidamento alle indicazioni riportate sulla confezione – a quella del riso carnaroli (l’unico che si presenta di colore bianco)aggiungetevi le due bustine di zafferano. Le tre preparazioni non verranno risottate perchè sono estremanente profumate e gustose e non vogliamo in alcun modo coprirle con altri sapori.
3
Preparate la spuma di Gruyère Dop facendo dello stesso una dadolata, che andrete a sciogliere a fuoco dolce nel latte. Lasciate raffreddare e aggiungetevi la panna. Filtrate la salsa di formaggio con un colino e versatela nel bicchiere del sifone, chiudetela e caricatela con l’apposita cartuccia di gas e lasciatela riposare in frigo per 2 ore.
4
Riempite ogni bicchiere con il riso, rimanete un paio di dita dal bordo e riempite il vuoto con la spuma di formaggio Svizzero Gruyère Dop. Chiaramente potete servire le vostre pietanze nei classici piatti, magari adagiando il riso su una base di spuma e qualche strisciolina di Speck.
Per questa ricetta ho scelto, comprato e usato il riso Gli Aironi
Con questa ricetta partecipo al contest #noiCHEESEamo promosso dai formaggi Svizzeri e Tery la food blogger di Peperoni e Patate
HEY YOU…Do you speak English? Do you
want this recipe to be translated? Leave a comment
or write me in your contacts and you will be
satisfied
tris di riso con spuma di Gruyere dop,tris di riso con spuma di Gruyere dop, tris di riso con spuma di Gruyere dop,tris di riso con spuma di Gruyere dop,tris di riso con spuma di Gruyere dop,tris di riso con spuma di Gruyere dop
Bellissimi !!!!!!
ho avuto un aiuto fotografo estremamente paziente…;-)
Ma grazie!!!!! 🙂
Ma sei stata davvero brava a fare anche le ‘birre’ di colore differente.
Brava brava e felice di averti ispirata.
Un abbraccio
Roberta grazie a te per l’ispirazione. Ti abbraccio forte
ma che presentazione meravigliosa, quanta maestria nel presentare agli occhi questa che è a tutti gli effetti una illusione gastronomica. La birra è buona, il riso anche, per non parlare del formaggio servito in spuma…complimenti.
grazie per i complimenti Lucia, devo dire che i colori naturali delle birre hanno dato il loro contributo alla riuscita, ma il principe della ricetta è e resta il Gruyère!
Complimenti Maria Teresa per la tua ricetta, e per la presentazione è stata un ‘idea davvero elegante !Complimenti ancora !
Antonella! come stai? grazie di essere passata e per i complimenti. Spero di vederti presto, ti abbraccio forte MT
Bellissimi! che colori e che spettacolo la spuma! brava davvero
Questa presentazione è davvero magistrale, l’illusione associata al cibo è una cosa che mi ha sempre affascinato. Mi complimento.
E io che il Gruyere l’ho sempre e solo mangiato a fette…che becero che sono! che meravigliosa preparazione…GRANDE!
Non avrei mai pensato di presentare il riso in questo modo, ma soprattutto non avrei mai pensato di utilizzare la Groviera in questo modo!, diciamo che l’ho sempre trovato un formaggio “rustico” è invece…c’è sempre da imparare! A presto
La spuma è davvero un modo creativo di presentare il formaggio, sapevo del riso nero Venere, ma di quello rosso selvatico no, bella scoperta!
Grazie cara, il gruyere è buono anche consumato in due fettine di pane, ma in spuma è davvero WOW! inoltre il riso si presta sempre a preparazioni creative e giocare con il colore è divertente!
Carissima Marsia, che spettacolo questa presentazione, che effetto! brava
Visto che colpo d’occhio spettacolare? baci