Vellutata con patate porri e pioppini: A Proust bastò intingere il dolcetto al burro nel tè per far tornare alla mente piacevoli ricordi d’infanzia. Quel dolcetto francese a forma di conchiglia, la madeleine, è forse il più noto esempio di comfort food della letteratura. Ognuno ha il suo piatto “comfort”! Io ne ho uno sproposito! Sono quei piatti che ti pervadono con un senso di piacere mentre li si consuma, che soddisfano un bisogno emotivo, che danno sensazioni di benessere. Per me uno di questi è la vellutata con patate porri e pioppini; un piatto caldo, sano e confortante, di quelli che fanno bene a corpo e spirito. Soprattutto adesso che è ufficialmente arrivato il freddo qui sul Lago Maggiore. Il tepore della mia cucina inebrieta del profumo sprigionato dai funghi e dal pane tostato in padella. Il caldo piacere provato al primo contatto delle dita fredde con la cocotte calda. Questa vellutata in casa mia è diventata una star assoluta con il suo sapore semplice e rustico. Sapore di casa.
Ingredienti per 4 commensali
vellutata con patate porri e pioppini
Porri 1 Patate 600 gr
Parmigiano Reggiano grattugiato – 80 gr
Panna o latte – 150 ml
Sale q.b.
Per i funghi Pioppini
Funghi Pioppini freschi 200 gr
Olio EVO q.b.
Salvia fresca 2 foglie
Aglio 1 spicchio
Sale e pepe q.b.
Tocchetti di pane di altamura
Attrezzature
Frullatore ad immersione
Abbiamo tutto? andiamo a prepararare insieme la vellutata con patate porri e pioppini!
Mondate eliminando le foglie più esterne del porro, lavatelo, tagliatelo a rondelle e trasferitelo nella pentola insieme alle patate sbucciate e tagliate a cubetti, coprite con l’acqua; salate adeguatamente. Accendete il fuoco e fate lessare le verdure per 20/25 minuti da quando prende il bollore. Preparate i funghi pioppini eliminandone la base terrosa del gambo e la parte fibrosa di quelli più grossi. Spazzolate il cappello con un pennello da cucina, ma se questo non fosse sufficiente ad eliminare completamente la terra, passateli molto rapidamente sotto l’acqua ed asciugateli subito con un telo o con carta assorbente da cucina. Saltateli in padella con olio EVO, uno spicchio d’aglio, due foglie di salvia e un pizzico di sale per circa 5/10 minuti.
tagliate il pane di altamura a tocchetti piccoli e fateli saltare in una padella ben calda per 3 minuti. Quando patate e porri saranno cotti, frullateli fino ad ottenere una purea liscia. Aggiungete alla vellutata 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano e mezzo bicchiere di panna – o latte – e mescolate. Assaggiate la vellutata, se necessario aggiustate di sale. Servite la vellutata di porri e patate ben calda accompagnata da una manciata di tocchetti di pane di altamura e i funghi pioppini.
Un caloroso Abbraccio
Marsia
Oh ma che bontà! Mi sembra di sentirne il profumo. La devo fare assolutamente.
E io aspetto di sapere se ti è piaciuta 🙂 a presto
Una poesia. Le parole, le immagini, la location. Che aggiungere…perfetta, come sempre.
Cara Lucy che dire se non GRAZIE per le tue belle parole.
Mi è venuta voglia di vellutata. E questa sarà la cena di stasera!!!! Se non trovo i pioppini??
Questo è il periodo ottimale per i funghi e ho visto in giro dei meravigliosi porcini che si sposerebbero benissimo alla vellutata, basta taglairli in quattro o più parti, se grossi. Ti abbraccio
Questo si che è comfort food,semplice e veloce e scalda mani e cuore. Grande
Siiii come non potrebbe esserlo! e in una fredda serata autunnale cade una manna dal cielo!
ragazzi ma che foto splendide! immagino il gusto! sei mitica
G – R- A – Z – I – E e si è Buona, buona, buona…falla Paoletta!
Foto spettacolare davvero. Brava
grazie mille cara Babs
Io sono d’accordo con te, preferisco la tua vellutata alle madelaine come comfort food!! I pioppini, i porri…uhmmm!!! che bontà.
Cara bellissima anche la foto! A presto, Emanuela.
Carissima Emanuela, scopro con piacere che siamo sulla stessa lunghezza d’onda! anch’io preferisco di gran lunga la vellutata alle madeleine! grazie di essere passata. Peccato non aver visto prima il tuo bellissimo Rock contest. Avrei preparato una pizza ispirandomi a Lou Reed dei Velvet Underground!
dico solo ADORABILE, tu, il tuo blog, quello che scrivi e quello che prepari.
Germana! come stai? che piacere! sempre carina con me. Ti abbraccio
Ho amato questa ricetta al primo sguardo su Twitter… è bellissima e immagino buonissima, da fare e rifare.
Fantastico. grazie per i complimenti Jennifer
Le immagini di questa vellutata sono ipnotiche. Ti viene vogli adi mollare tutto e prendere a cucinarla.
Cara Maria Cristina e allora falao che aspetti! ti abbraccio
che spettacolo, sei troppo brava Marsia
Adorabile..come te cara Marsia
GENTILE <3 <3